13 feb 2015

#MAKE UP TIPS • CONTOURING e VISO TONDO •

Tra gli argomenti più chiacchierati, in fatto di MakeUp, c'è sicuramente IL CONTOURING.
Molte persone non sanno cosa sia, altre, invece, non hanno troppo tempo da dedicare a questo "passaggio" 
(per me FONDAMENTALE) legato alla base viso, altre, invece, ne fanno abuso.
Questo parolone tanto temuto non indica altro che la tridimensionalità del viso.
Attraverso prodotti specifici, RIGOROSAMENTE OPACHI, riusciamo, con giochi di luce ed ombre, a definire il viso, mettere in evidenza alcune zone e nasconderne altre.
Il gioco di chiaroscuri, come nell'arte, può modificare completamente la struttura di un viso a patto, però, che sia realizzato in maniera appropriata, leggera, delicata e con terre/polveri/prodotti in crema preposti a questo tipo di lavoro.

Ho pensato di inserire alcune immagini della Kardashian perchè dedica moltissimo tempo a questa sorta di "step obbligato".
Avrete già visto tantissime foto di Kim struccata, con polveri e prodotti in crema sul viso che sembrano quasi uno scarabocchio.
In realtà quella è la base da cui si procede per strutturare il viso in modo da renderlo simmetrico ed armonico.
Un altro famosissimo "cultore del Contouring" è Samer Khouzami.
Un grandissimo artista e make up artist che, a volte, si lascia prendere la mano e modifica radicalmente la fisionomia della "cavia" in questione!
In definitiva, questo passaggio serve proprio a scolpire il viso, a sottolineare ciò che ci piace e che vogliamo enfatizzare, a nascondere ciò che, invece, proprio detestiamo.
Non bisogna esagerare però!
Una cosa è la definizione naturale del viso, quella che dovremmo realizzare tutti i giorni per migliorare il nostro makeup look, un'altra, invece, è la definizione "drammatica" del viso, quella che, di solito, si realizza in teatro, con prodotti specifici ed una mano particolarmente pesante.

Quello della Kardashian e quello realizzato da Samer sono definizioni molto marcate, fotografiche, teatrali, cinematografiche.
A noi "comuni mortali" serve, invece, giusto un pò di definizione, ben sfumata e poco visibile - è questo l'obiettivo: realizzare una base che sia naturale, precisa, non eccessiva, perfetta anche con la luce del giorno e dal vivo!

Questo è il motivo percui i prodotti devono essere sempre OPACHI e dal SOTTOTONO FREDDO.
Lo sottolineo perchè, purtroppo, a volte vedo cose che mi lasciano basita.
Una striscia di terra glitter sul viso oppure ai lati del naso, menti e fronti illuminati come un albero di Natale, zigomi scavati e talmente marroni da invecchiare di almeno vent'anni il soggetto in questione.


Comodissime sono le palette simili a questa, si trovano finish e colori perfetti, soprattutto per chi è alle prime armi e desidera provare senza spendere un capitale.
Per chi è più avanti, un paio di prodotti, scelti in base al proprio sottotono, saranno più che sufficienti.

Un CONSIGLIO: come ho anticipato prima, è facile reperire in giro prodotti da contouring in polvere ed in crema ma non tutti sono adatti ad ogni tipo di viso.
I prodotti in polvere sono più indicati per un viso giovane e con pelle tendenzialmente mista e/o grassa.
I prodotti in crema, invece, sono più adatti ad un viso leggermente più maturo - sempre senza esagerare altrimenti si stratifica tutto ed inevitabilmente si ottiene l'effetto contrario, evidenza delle rughe e dei segni d'espressione - e per una pelle tendezialmente secca proprio perchè non crea quelle fastidiose pellicine ma, al contrario, la rende più setosa.


—————————————————

CONTOURING VISO TONDO

Le domande più frequenti sono relative sempre al viso tondo.
Come faccio a snellire il viso? 
Come faccio ad evidenziare gli zigomi che non ho?
Come faccio a rimpicciolire la fronte? Ed il naso?
Ho deciso, quindi, di trattare questa tipologia di viso per prima poichè è quella più "gettonata" in fatto di definizione.


Il viso tondo, non avendo una struttura particolarmente evidente, necessita di un contouring che definisca i lineamenti non "visibili".
Inoltre, è necessario "allungare" il viso con piccoli accorgimenti di chiaro/scuro.
Per prima cosa bisogna scurire la zona sottostante l'osso zigomale - otticamente sarà messo in risalto lo zigomo - la zona laterale delle tempie - creando una sorta di C che si congiunge con quella sotto lo zigomo - la fronte - partendo dall'attaccatura dei capelli verso gli occhi - i lati del naso e l'osso mandibolare.
Al contrario, sarà necessario mettere in risalto, con un prodotto illuminante, preferibilmente non perlescente, il setto nasale, il mento, l'arco di cupido. 
Seguendo questi accorgimenti, il viso acquisirà armonia ed equilibrio. 
L'obiettivo è non solo renderlo più sottile ma anche allungarlo e quindi creare le giuste proporzioni.
Non dimenticate mai un pò di blush - cliccando QUI troverete il post relativo all'applicazione del Blush per ogni tipo di viso.





Ecco una carrellata di immagini di attrici con il viso tondo.
Sono bellissime, non trovate?
Soprattutto Cameron, la mia preferita in assoluto!

Non disperate, il VISO TONDO, dopo quello ovale, è il più facile da "gestire": non ci sono lineamenti duri da "addolcire" nè "lunghezze" eccessive da "accorciare.
C'è solo da "costruire" e, vi assicuro, è semplicissimo!

Prossimamente dedicherò un post al viso QUADRATO e TRIANGOLARE.

Sono sicura che, seguendo questi piccoli accorgimenti, non ci saranno più dubbi su come scolpire, definire ed enfatizzare i nostri lineamenti!

See You, Ale...

2 commenti:

  1. Ciao Ale! Io ho il viso tondo, ma in più anche la fronte bassa. Mi sarebbe piaciuto vedere una foto del "prima" e "dopo" di un lavoro fatto da te su questa tipologia di viso per capire meglio come procedere. Non faccio mai il contouring perché non sono capace ma mi piacerebbe.
    Saluti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari prossimamente riuscirò a postare qualche immagine su Facebook dei vari tipi di contouring, cavie permettendo! Un abbraccio!

      Elimina