14 ott 2010

Le Forme del Viso : Quadrato ( Manuale di Stile e Seduzione di Diego dalla Palma )


Più che per le proporzioni regolari e per la fronte spaziosa, il viso quadrato si distingue per le mascelle piuttosto forti, allineate con gli zigomi e le tempie. Gli occhi sono generalmente distanti ed il naso ha un profilo dritto. Non esistono regole precise per la bocca, che può essere grande, larga e poco evidenziata con labbra sottili, od anche piccola e con labbra carnose. La forma squadrata ed i lineamenti fortemente geometrici di questo tipo di viso, che facilmente ricordano volti maschili, sono erroneamente considerati duri e severi.

COSA FARE QUANDO IL VISO E' QUADRATO?
Per rendere meno evidente la forma squadrata del viso, vanno osservati alcuni fondamentali accorgimenti di trucco relativi ai vari elementi dello stesso.
Preferite, per la BASE,  fondotinta leggeri, dai toni medio scuri od ambrati. Evitate invece quelli chiari, perchè evidenziano le spigolosità. Applicate poco fard, sfumandolo alla perfezione tra lo zigomo e la mascella, in modo da non incavare troppo le guance, perchè altrimenti si evidenziano le zone mascellari.
Per quanto riguarda il TRUCCO DEGLI OCCHI, il principale accorgimento consiste nell'evitare colori vivaci e scuri, perchè conferiscono maggiore durezza allo sguardo. Preferite tutti toni naturali. Evitate linee nette dell'eyeliner e contorni evidenti. Delineate l'occhio con una matita scura, ma sfumatela lasciando solo una leggera ombreggiatura, un pò più morbida e delicata, senza allungarla troppo verso la tempia. Evidenziate le SOPRACCIGLIA con una matita apposita , e slanciatela verso le tempie, cercando di creare una leggera angolazione ( non netta, ma arrotondata ) nel loro tratto ascendente.
Per truccare le LABBRA, evitate tinte forti e scuree non usate neppure rossetti madreperlati o lucidissimi, perchè evidenziano la zona mascellare squadrata. Meglio scegliere toni naturali, delicati e trasparenti.


E se volessimo ENFATIZZARE un viso quadrato?





Allo scopo di caratterizzare il più possibile la propria immagine, potete sottolineare le peculiarità del viso mettendo in risalto occhie labbra. In tal caso, gli occhi vanno delineati con colori scuri e solo leggermente sfumati. Le labbra , devono essere rese più geometriche, accentuando l'incavo a V del labbro superiore e truccate con colori vivaci o cupi.

PETTINATURE DEL VISO QUADRATO :





Se avete il viso quadrato, caratterizzato da fronte spaziosa e mascelle importanti, allineate con gli zigomi, dovete scegliere una pettinatura che addolcisca i lineamenti spigolosi.
Evitate tagli troppo geometrici, che sottolineerebbero le vostre caratteristiche, ed adottate linee più morbide e naturali. La fronte deve essere coperta da una frangia  leggera, con proiezione laterale. I contorni del viso necessitano di una sfumatura irregolare portata in avanti.
Se preferite un taglio corto, potete alleggerire la sommità del capo, lasciando il ciuffo laterale aderente ma sempre sfilato. Ai lati, i capelli devono essere portati in avanti. Anche se il taglio si presenta corto, nell'insieme deve mantenere un aspetto morbido. A questo scopo, è utile che alcune ciocche scendano sul collo, per conferire leggerezza alla linea. L'evidenza delle orecchie, nel taglio corto verrà compensata dal volume creato sulla sommità del capo.
La lunghezza ideale dei capelli, per questo tipo di viso in linea di massima, non deve superare le spalle : potete adottare un taglio medio, che aderisca al viso, o medio lungo. Entrambi devono essere scalati, per dare volume mosso con sfumature irregolari sul perimetro del viso : queste irregolarità, ottenute con un taglio mirato, alleggeriranno i contorni facciali squadrati.
E' indispensabile che la fronte sia coperta da un ciuffo od una frangia sfilati, per restringere visivamente la larghezza della fronte. La sfilatura deve continuare ai lati del viso, per non creare linee geometricamente spezzate.
E' preferibile portare la riga obliqua e piuttosto bassa, possibilmente non troppo evidente, per evitare di inserire linee geometriche. Nel suo insieme, la piega deve apparire naturale, con i capelli leggermente rivolti verso l'interno del viso.
Se vi orientate verso una linea media, evitate volumi laterali molto ampi e mossi : contribuirebbero a marcare od evidenziare le linee squadrate del viso. L'insieme del taglio può presentarsi leggermente più corto dietro ed un pò più lungo davanti, ma è importante che nella parte posteriore venga mantenuta una certa morbidezza : sono da evitare tagli sfumati, troppo accentuati.
Anche in questo caso, la riga è obliqua lateralmente ed ha la frangia proiettata di lato, con ciocche che scendono fino a sfiorare la fronte. La sfilatura laterale segue morbidamente quella della frangia con ciocche che arrivino a sfiorare la mascella.
E' importante che nel taglio medio le orecchie rimangano semi coperte. Metterle in evidenza, contribuirebbe a marcare ulteriormente la forma squadrata del viso.

L'IDEA IN PIU' :
Per alleggerire i lineamenti, sono ideali i colori chiari, poichè donano maggiore luminosità ed ammorbidiscono la forma del viso. I riflessi tono su tono, creano movimento e profondità e sono perfetti anche per illuminare ed alleggerire una base tendenzialmente troppo scura. I toni troppo scuri, tendono ad indurire ed evidenziare lineamenti particolarmente marcati.

Di nuovo GRAZIE a Diego dalla Palma per i suoi consigli...
Prossimo Post : Come valorizzare un viso TRIANGOLARE

See you, Ale...;)

3 commenti:

  1. Ale utilissimo questo post! grazie!

    RispondiElimina
  2. Di nulla tesoro!!! Spero riesca a dare qualche dritta! :D

    RispondiElimina
  3. GRazieee!!!! io ho proprio il viso quadrato!!!
    aspetto il triangolare con ansia!!!

    RispondiElimina