26 gen 2015

#MAKE UP TIPS • Il BLUSH e le varie FORME del VISO •

A volte, per deformazione professionale, mi ritrovo ad osservare il make up delle persone che incontro, di mattina o di sera.
Vorrei avvicinarle per consigliare loro il look perfetto ed il giusto metodo di applicazione di alcuni prodotti ma, purtroppo, sarei fuori luogo!
Allora ho pensato di scrivere qualche "accorgimento" tecnico per creare la giusta armonia sul nostro viso, partendo dall'analisi della forma dello stesso e dalla stesura del BLUSH in base ad essa.


Il Blush - o Fard, è lo stesso ( lo ribadisco perchè spesso mi chiedono di applicare il Blush e, mentre lo faccio, mi dicono "Ma questo è un fard, non il blush!" ) - è quel prodotto che ci aiuta a regalare COLORE al viso.
Non ha la stessa funzione del CONTOURING - argomento spinoso al quale dedicherò, prossimamente, un bel post - ma serve solo a creare maggiore armonia ed un effetto "piena salute" sulle guance.
Ovviamente, quando è applicato in maniera eccessiva, in maniera sbagliata o senza i giusti strumenti, può risultare anche fuori luogo e snaturare il nostro incarnato e/o la forma del viso.

Quindi, ancor prima di guardare le immagini e trovare la forma del viso che maggiormente si avvicina alla nostra, dobbiamo sapere che una forte striscia di colore, sulle guance, non ci rende più belle, mai. 
Ci autorizza, però, a presentarci per un provino a teatro, unico luogo nel quale tutti gli eccessi sono ben accetti - il trucco teatrale è completamente diverso da quello fotografico/televisivo/cinematografico.


• VISO OVALE

E' il viso più simmetrico in assoluto, solitamente anche i lineamenti lo sono ed è, quindi, facile applicare il blush.
Basta partire dalle guance e sfumare il prodotto, in crema oppure in polvere, verso le tempie.
In questo modo si crea equilibrio perchè si riempie di colore la zona meno evidente del viso, le guance appunto, in un gioco di contrasti molto naturale.
Consiglio l'utilizzo di un pennello a punta tonda, non troppo grande.


• VISO TONDO


Questa forma di viso è decisamente poco spigolosa. 
Richiede, sicuramente, una maggiore attenzione nell'applicare il blush proprio perchè, al contrario, si rischia di enfatizzare, ancora di più, la struttura poco definita.
Dopo aver realizzato un contouring adeguato, si può applicare un velo di colore partendo, però, dalle tempie per arrivare, con pennello scarico, alle guance.
In questo caso, con un procedimento contrario rispetto a quello precedente, si struttura il viso tondo ed allo stesso tempo si dona colore.
Importante è non esagerare con il colore ma, ancora più importante, è utilizzare prodotti opachi, privi di qualsiasi perlescenza e/o glitter  - un blush estremamente luminoso metterà ancora più in risalto la rotondità del viso, annullando il lavoro di contouring e di costruzione della base.
Consiglio, per il viso tondo, un pennello angolato, a taglio.


• VISO QUADRATO

E' un tipo di viso molto spigoloso, da addolcire sia attraverso il contouring che con il blush.
L'applicazione dovrà essere particolarmente evidente sulle guance, proprio per creare equilibrio con la mascella e con le tempie. Quindi, effetto bonne mine per questa particolare forma di viso, spazio ai colori perlescenti e più satinati, senza pericolo di "errore" nella stesura - poco verso le tempie e maggiore concentrazione sulle gote.
Il pennello più indicato, a mio avviso, è a punta tonda e larga, proprio per dare risalto alla zona meno evidente del viso.


• VISO TRIANGOLARE/CUORE


Questo tipo di viso ha due caratteristiche particolari da "correggere": la lunghezza e le tempie particolarmente ampie rispetto al mento.
Per creare armonia, il blush dovrà essere applicato in "orizzontale", partendo dalle orecchie per arrivare fino al centro della guancia, dando profondità ed equilibrio al viso.
In questo caso, come per il viso quadrato, il modo migliore per trovare il punto giusto da cui partire è mettersi avanti allo specchio e sorridere - si individua precisamente la zona "da colorare".
Per questo tipo di forma, ci vuole un contouring ben strutturato di cui, presto, vi parlerò.
Il pennello più indicato, secondo me, è mediamente grande e con una punta che sia trapezoidale o diagonale.


Ecco le quattro forme di viso più comuni. 
Vorrei scrivere una serie di TIPS relative proprio a come truccare, senza errori, il viso, gli occhi, le labbra. 
Ho iniziato dal Blush perchè è più semplice seguire le indicazioni e c'è meno margine di errore ma, poco alla volta, condividerò tanti piccoli segreti per essere truccate sempre in maniera adeguata!

See You, Ale...


3 commenti: