19 gen 2015

DIY // WIRE CHEVRON RING

I giorni scorsi, in preda ad una "crisi creativa", ho ripreso alcuni "arnesi del mestiere" ed ho iniziato a realizzare una serie di anellini con il filo di ferro che ho fotografato e postato su Instagram e sulla pagina Facebook.
Vi sono piaciuti molto, mi avete chiesto il tutorial ed ho pensato di iniziare da quello più semplice (perchè sono facilissimi da realizzare ma bisogna prenderci la mano), 
il super fashionable anello a ZIG ZAG.

Cosa ci serve?


 - Filo di ferro color oro, argento, rame o colorato.
- Una o due pinze, per modellare il ferro, ed una tronchesina, per tagliarlo.
- Un pennarello o qualsiasi oggetto che possa definire la forma dell'anello in base alla grandezza del vostro dito.


Step 1 : tagliare la giusta quantità di filo, calcolando il tipo di "disegno" da realizzare, la grandezza del dito e le chiusure finali.


Step 2 : E' importante dare subito la forma circolare all'anello, in modo da non farlo dopo e, soprattutto, per velocizzare il lavoro.



Step 3 : Dopo aver stretto bene il filo attorno al pennarello, si procede con la realizzazione della punta, operazione semplicissima. 
Si tira, con la pinza più sottile, la parte centrale del cerchio di metallo, verso il basso.
Si crea una sorta di "V" che, con le mani e con il pennarello, andrete a modellare.


Step 4: Si taglia l'eccesso di filo e si realizzano due piccolissimi occhielli nella parte posteriore, per un fattore estetico e per non rischiare di graffiarsi il dito con il filo di ferro - anche se, con una limetta per le unghie, si possono smussare gli angoli.



E questo è il risultato finale.
Può essere un semplice anello oppure, a seconda della grandezza, anche un Knuckle Ring!


Avete visto com'è facile realizzare anellini carini e di tendenza in pochissimo tempo e con materiali super reperibili?
Il filo di ferro, ormai, si trova ovunque!
Fatto il primo, inizierete a pensare a tutte le forme possibili, così come ho fatto io.
Ecco alcuni tra i Wire Rings che ho realizzato!









Alcuni sono un pò più complessi da modellare, bisogna fare prove su prove ma alla fine sono talmente carini che ne vale la pena.
So che i post di DIY vi piacciono molto ed è per questo che chiedo a voi di indicarmi i prossimi.
Il cuore? La scritta "Love"? Il fiocco? Altre scritte?

A voi la scelta!
See You, Ale...

8 commenti:

  1. Complimenti, sia per quelli che hai realizzato, sia per il tutorial fotografico.
    Vorrei iniziare con i wire rings, ho visto tante cose tra youtube e pinterest, però credo che non riuscirei mai a modellare certe forme...tipo la scritta love

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono carinissimi ed una volta che hai preso la mano sarà anche semplice la realizzazione, promesso! :*

      Elimina
  2. mamma mia che brava! =)
    io non ci riesco nemmeno con il mio massimo impegno!
    complimenti sinceri!

    http://mommitubo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee!!! Sono molto più semplici di quanto s'immagini, giuro!!! Bacioni!

      Elimina