30 set 2010

Le Forme del Viso : Rotondo ( Manuale di Stile e Seduzione di Diego dalla Palma )


Questo tipo di viso è caratterizzato dalle guance piene, dalla fronte bassa, dal mento piccolo e talvolta sfuggente. In genere, al viso rotondo si accompagnano il naso "a patatina" ed occhi regolari. Le proporzioni delle misure del volto sono armoniche : la lunghezza equivale pressappoco alla larghezza, gli spigoli sono smussati così che la linea dello zigomo è morbida e le mascelle sono poco evidenziate.

COSA FARE QUANDO IL VISO E' ROTONDO?
Per rendere più interessante la forma tondeggiante del volto, vanno osservati alcuni accorgimenti di trucco.
Per la BASE, usate fondotinta leggeri e trasparenti. Scegliete tonalità calde, come il beige od il biscotto, mai troppo chiare.
Dopo aver tamponato sulle palpebre un velo di cipria trasparente, con la MATITA SCURA tracciate piccoli segni su tutto il bordo palpebrale superiore ed inferiore ( immediatamente accanto alle ciglia ) e sfumate verso l'esterno con il pennello. Passate l'OMBRETTO, scegliendo due colori : uno scuro, da applicare sulla parte più esterna delle palpebre, ed uno medio chiaro sulla parte più interna, sfumandoli entrambi. Evitate prodotti perlati (shimmer). Il mascara nero va steso accuratamente sulle ciglia superiori, soprattutto su quelle più esterne.
Truccate le LABBRA con colori naturali. Evitate contorni e linee arrotondate. Applicate il rossetto con il pennello, senza eccedere con la quantità.
Applicate, con l'apposito pennello, un FARD opaco, partendo dalle tempie fino alle guance : i movimenti devono essere circolari e leggeri. Questo deve essere steso in direzione obliqua rispetto alle guance , partendo dalle tempie fino ad arrivare alle gote.
Intervenite sul disegno delle SOPRACCIGLIA, che va allungato verso le tempie ; se sono sottili, rendetele più evidenti con una matita apposita ed in ogni caso, allungatele creando un'angolazione. La forma più adatta è ad "ala di gabbiano".

E se volessimo, invece, ENFATIZZARE un viso rotondo?



Se invece di mimetizzare il viso rotondo, preferite sottolineare le caratteristiche, potete esasperare i dettagli. Il risultato sarà quello di creare un "tipo". Evitate di allungare gli occhi, lasciando che le sfumature di matita ed ombretto terminino dove termina l'angolo esterno della palpebra. Il disegno delle sopracciglia deve essere arrotondato. Per quanto riguarda la bocca, usate rossetti dai colori vivaci, arrotondando il disegno delle labbra con l'apposito pennellino.



PETTINATURE DEL VISO ROTONDO :


 

Se avete un viso rotondo, solitamente caratterizzato da zigomi poco sporgenti, guance morbide, mento poco pronunciato. dovete curare in modo particolare i volumi della capigliatura, che non devono mai risultare eccessivi ma essere proporzionati per valorizzare le vostre caratteristiche.
EVITATE linee troppo piene e voluminose, come i carrè di media lunghezza con frange definite.
La fronte deve essere semicoperta da ciuffi irregolari, mentre i capelli ai lati del viso devono ALLEGGERIRE I VOLUMI FACCIALI, quindi essere sfilati in modo da accarezzare morbidamente il volto. Oppure potete scegliere di portare i capelli pettinati o raccolti all'indietro, con un effetto aderente. In questo caso specifico, la sommità del capo deve essere sempre leggermente volumizzata.
Se vi orientate verso un taglio corto, potete adottarne uno perfettamente aderente e che segua la rotondità del viso : è opportuno portare una frangia cortissima ed irregolare che lasci la fronte il più scoperta possibile, coprendo, invece, le tempie per sviluppare il viso in senso verticale. Ai lati, i capelli verranno tagliati, anche se non eccessivamente corti, molto vicino alle attaccature naturali, collegandosi alla frangia. Anche la parte posteriore va tagliata corta, ma evitando rasature, in modo graduale, per ottenere una linea molto morbida e consentire una piega liscia ma spettinata : la parte posteriore appare, così, decisamente corta con attaccature sfumate. Importante è che il resto della lunghezza venga destrutturato, cioè alleggerito irregolarmente in modo da avere un effetto aderente e con ciocche morbide.
Se vi orientate per una media lunghezza, è preferibile portare la riga laterale con una frangia sfilata, leggermente asimmetrica, ed anche in questo caso, mantenete un certo volume sulla sommità del capo, ottenuto sempre con una scalatura. Nell'insieme otterrete un effetto che spezza la rotondità del viso. Ai lati i capelli devono essere molto sfilati ed alleggeriti, in modo da cadere sul viso, accarezzandolo. Con questo taglio, potete portare i capelli anche all'indietro.
Molto adatti per il viso rotondo, sono i TAGLI LUNGHI E LISCI. Scegliendoli, sappiate analizzare attentamente la pettinatura, secondo la forma del naso, evitandoli nel caso che questo sia troppo evidente. Inoltre è necessario valutare se la propria statura e la struttura fisica lo permettono. In caso contrario, è preferibile non oltrepassare le spalle. Il taglio va sfilato all'altezza delle labbra/mento fino alla lunghezza desiderata. E' preferibile adottare una riga, al centro o leggermente a tre quarti : in questo modo i due ciuffi, sfilati, ombreggiano i lati del viso, assottigliandolo. La sommità del capo deve avere un pò di volume, pertanto è necessaria una leggera scalatura nella parte posteriore.

Grazie mille a Diego dalla Palma per i suoi preziosi consigli.
Prossimo Post : Accorgimenti per il viso quadrato.

See you, Ale...

9 commenti:

  1. Apprezzo molto ale questo lavoruccio...ritengo sia molto utile per tutti/e!! Bravaaaaa

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo, sarà sicuramente di aiuto alle persone meno esperte. ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie amiche! A presto con il prossimo post!

    RispondiElimina
  4. IL viso tondo è proprio il mio viso! Grazie Ale, piano piano lo renderò perfetto! :P KIss Buona domenica

    RispondiElimina
  5. fidyabeauty mica avere il viso tondo è un'imperfezione!Io mi sento bellissima col viso così ;) devi solo imparare a valorizzarlo,non a modificarlo!

    RispondiElimina
  6. Ciao io non ho capito una cosa ma con il viso tondo va bene anche la riga al centro? Perche leggendo su google ho letto che con il viso tondo va bene la riga al lato io ho sempre portato la riga al centro perche pensavo che cosi sembravo piu magra poi ho cambiato e ho fatto la riga al lato ma non lo so io mi vedo grossa sia con la riga al centro che con la riga al lato forse un po piu magra con la riga al centro booooo non ci sto capendo piu niente

    RispondiElimina