15 feb 2013

Le mie ( TRISTI ) cosiderazioni...







Proprio come dice la frase in questa splendida immagine, che ho trovato per caso girando sul Web...
...probabilmente non riguarda il lieto fine, ma la storia...

Volevo scrivere da tanto questo post, ma non trovavo mai il tempo.
Adesso, con la febbre ed un dolore indecente al dente del giudizio,
sono seduta sul letto e mi accingo a lasciare, sul mio Blog, tutti i pensieri che, in questi ultimi mesi, mi sono passati per la mente.

Non troverete, pertanto, altre immagini da commentare, ma solo frasi e pensieri che mi vengono dal cuore e che mi hanno comportato momenti di grande riflessione.

Vi parlo dell'esperienza di Youtube e di ciò che, adesso, è diventata questa community.
E posso farlo perchè, da quasi quattro anni, nonostante il lavoro, gli impegni e la vita "reale", sento di far parte di questo ENORME gruppo di persone che, in un modo o nell'altro, si scambiano consigli, si commentano a vicenda, stringono amicizie, viaggiano per incontrarsi.

Eh si, questi sono gli aspetti positivi della condivisione, il lato piacevole e costruttivo, il leit motiv che spinge, naturalmente, ogni essere umano a far parte di una community, sebbene sia virtuale.

Il mio disappunto, invece, nasce da altro.
Nasce dalla consapevolezza che, purtroppo, non sempre è così.
Non sempre si stringono amicizie, non sempre si guarda il lavoro degli altri come frutto di tanti sacrifici e di tanto impegno, non sempre si è felici per gli obiettivi raggiunti, non sempre ci si limita a stare nel proprio territorio senza invadere, spesso con cattiveria, quello degli altri.

Youtube ( parlo di questo grande portale e della mia esperienza, sia ben chiaro )
ormai è diventato un MERCATO.
Si, avete capito bene.
Un grandissimo banco in cui puoi trovare di tutto, in cui spesso ci si ritrova ammaliati da quello splendido bracciale luminoso che altro non è se non un pezzo di plastica.
Un luogo in cui a tutti è concesso tutto.
O meglio. Non a tutti. Solo a chi riesce, con furbizia e spesso con inganno, 
a superare le barriere della "normalità" e regalare ad altri grandi momenti di pura finzione.

Non vi racconto, almeno per il momento, ciò che mi è accaduto alcuni mesi fà.
Non è questo il "luogo" nè tantomeno il momento.
Ma per tutto c'è un tempo.

Vi esprimo solo tutto il mio rammarico nel guardare, da Youtuber e da "consumatrice di video",
tutto ciò che accade e tutto ciò che, da quattro anni a questa parte, è radicalmente cambiato.

Non ci sono più risate spontanee, non ci sono più consigli ed idee nuove, non ci sono persone che mettono a disposizione i propri video per rispondere alle esigenze di tante ragazze che, con la speranza di ricevere una misera risposta, continuano ad oltranza a scrivere commenti su commenti, 
auspicandosi che la beniamina di turno possa, un giorno, accorgersi di loro.

Mi correggo. Sono poche le persone che ancora si dedicano al proprio canale senza remore, senza aver problemi con gli altri, e, soprattutto, per regalare qualche consiglio e puri momenti di svago.

Mi chiedo solo PERCHE'
Perchè questa comunity è cambiata così tanto?
Perchè tutti sono alla ricerca dell'idea assoluta tanto da sentirsi i padroni delle proprie "improbabili" creazioni?
Perchè si è sempre sul "chi va là" quando qualcuno OSA scrivere o dire qualcosa che non ci piace?
Perchè, soprattutto, si continua ad alimentare questo mood?

Ma non sarebbe più bello se tutte noi riuscissimo a sorridere avanti ad un video, a commentare liberamente, a non sentirci vincolate dal terrore di scrivere qualcosa di sbagliato o di non essere all'altezza?
Siamo tutte uguali, almeno a mio avviso ( cosa che ho sempre cercato di trasmettervi, in tutti i modi possibili ed immaginabili e spero di essere riuscita nel mio intento ) e l'unica differenza che ci caratterizza sono i due lati del computer dai quali interagiamo.

Non ci sono MUSE, non ci sono GRANDI ARTISTI, non ci sono persone INTOCCABILI.
Youtube è una COMMUNITY DI SCAMBIO e tale, secondo me, dovrebbe restare.

E se ci impegnassimo tutti affinchè questo "carrozzone" possa ritornare sulla retta via?
Se tutti ci mettessimo con pazienza a comprendere che è solo un luogo dove svagarci e non 
( ALMENO PER ME ) una fonte di reddito?

Mi metterò d'impegno, ancora di più, per trasmettervi questa mia VOGLIA DI STARE CON VOI, e non di STARE PER VOI su Youtube.
Per me siete tutte amiche virtuali, lo saranno le nuove arrivate e lo sono, ancora di più, le "vecchie".

Vogliamo dare, tutti assieme, uno slancio sensato a tutto questo?
 Vogliamo evitare che tutto si riduca ad un misero "DO UT DES" come accade adesso?


Voi cosa ne pensate? 
Se mi seguite, so già che capirete il mio punto di vista e condividerete il mio pensiero
( intendo condivisione tra voi, non sui social network!!! ).

Un abbraccio virtuale, sarei felice di conoscere le vostre opinioni e scusate per il post lunghissimo...
...a volte mi rendo conto che, per tutto ciò che vorrei esprimere, non basterebbe un blog intero!

See You, Ale...

18 commenti:

  1. Mi ritrovo in tutte le tue parole! Da youtuber ti dico,che youtube sembra oramai "circoscritto",nel senso che solo le guru famose sembrano poter aver il "privilegio" di parlare o dire tutto ciò che vogliono,tutti il resto è m****!
    In ogni caso youtube per me resta un passatempo,un momento di svago da giornate intensissime di studio,un modo per ritagliarmi 10 minuti di relax mentale senza pensare ad eventuali liti con fidanzati,genitori,amici e altro.
    Molte dovrebbero vederla ancora cosi,ma purtroppo c'è chi di youtube ha fatto un lavoro.
    ti abbraccio Ale.<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che loro lo fanno poichè esiste chi permette tutto questo. Purtroppo non tutti hanno una testa pensante, la maggior parte segue ciò che si porta, ciò che fà numeri e non quello che realmente interessa. E, soprattutto, non guarda oltre il proprio naso!!!
      Grazie mille, si capisce che sei una persona intelligente e dotata di proprio cervello.
      Un bacione, Ale.

      Elimina
  2. Faccio parte di questo mondo virtuale da molto poco, però non posso che darti ragione!
    Mi auguro che alla fine la qualità, i contenuti, la passione nel voler comunicare qualcosa, facciano la differenza! Un abbraccio e rimettiti presto.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, eh si! Lo spero anche io! Pensa che oggi dovevo esser a Milano ma sono nel letto ad incazzarmi! Mah...un bacio forte!

      Elimina
  3. Ale come sai ti seguo sempre sia sul tubo che su fb ti faccio domande chiedo consigli e tu sei sempre gentile e mi rispondi. condivido le tue parole e i tuoi sentimenti riguardo yt. e infatti condivisi con te la pagina fb che si occupa di queste guru/ youtubers come le vogliamo chiamare, che all'inizio nei loro primi video erano gentili, disponibili, rispondevano sempre a qualunque commento e consigliavano . ora tutte queste sono molto cambiate non risp più , si fanno pregare da ragazze che vogliono un loro consiglio ma cmq non rispondono. fanno vedere i loro costosissimi acquisti di vestiario, di gioeielli e di trucchi, più che tutorial fanno outfit e giveaway con prodotti cosmetici inviati loro in grandi quantità dalle case cosmetiche. sono rimasta molto delusa da questi comportamenti perchè non voglio credere che si cambi così tanto per via dei soldi perchè a prescindere dai soldi il carattere di una persona possa cambiare e questo mi fa dunque pensare che prima fingevano di essere altre persone gentili e diponibili perchè il carattere non puà cambiare a 30 anni più o meno. sono felice che tu sei rimasta quella che eri che ringrazi chi ti segue e hai sempre una risposta per tutte noi e forse sei anche l'unica che ringrazia le case cosmetiche per ciò che le inviano. è vero che siamo amiche virtuali e proprio per questo sappiamo che possiamo esprimere i nostri pensieri. yt sta funzionando come l'italia cioè non si può più dire quello che si pensa perchè se no ti bannano e quindi è come se ti chiudessero la bocca . ma nn siamo più in democrazia?? evidentemente no e la cosa è mooolto triste. grazie di tutto Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, hai ragione, questo può far rabbia. A volte le persone non si rendono conto che il "fenomeno" potrebbe svanire da un secondo all'altro ed investono tutto sul personaggio e non sulla persona. Ovviamente, si ritroveranno con un pugno di nulla nelle mani. E disilluderanno tantissime ragazzine che, magari, vedevano l'icona di turno come un riferimento positivo di vita. Youtube non dà a mangiare, almeno nel mio caso. Non potrei neanche farci una spesa giornaliera. Mi rendo conto, però, che per altri non è così. Il problema sarà quando non ci sarà più nulla da dire, nel virtuale, e chiunque sia resterà a farsi i conti senza avere nulla di concreto! Un bacione e grazie sempre a te! <3

      Elimina
  4. Tu sei l'unica che anche a distanza di tempo mi ha risposto ad un commento sotto un video... le altre non le capisco più... alla fine ho scelto di seguire solo le straniere e una manciate di italiane. Seguo te perché non ho notato nessun cambiamento da quando ti ho scoperta e ti apprezzo tantissimo! Queste grandi GURO devono pensare che se io mi disiscrivo e non metto più un "mi piace" ai loro video quelli/e che perdono qualcosa sono solo loro! Ma quanto è bello avere una vita al di fuori del canale??? Tu ne sei la dimostrazione e non cerchi di convincerci che un video sul tragitto da casa al supermercato sia la cosa più divertente al mondo. Noi "utenti" abbiamo una testa ed io personalmente mi sento presa in giro da chi pensa che dandomi il biscottino diventi una fervida frequntatrice di canali costruiti ad arte sul nulla, ma sempre nulla rimane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Capita anche a me di non riuscire a rispondere perchè, per fortuna, siete tantissime! No, più che altro io cerco di far capire alle persone che questo è un canale di svago, di divertimento, nel quale includere vita reale, per quanto possibile, consigli, idee e cose da condividere. Ma, ahimè, non tutti la pensano così. Ti abbraccio, grazie di cuore per le belle parole! <3

      Elimina
  5. Ciao Ale, secondo me il problema delle youtubers, ma anche delle blogger a volte, è il fatto che scrivere/fare video per loro sia diventato ormai un lavoro e non più uno semplice svago, solo che ancora forse non ce ne rendiamo ben conto e quindi da qui nasce il disappunto e spesso anche la delusione. C'è anche da dire, però, che queste ragazze fanno di tutto affinché il fatto non venga svelato e questo perchè altrimenti verrebbe meno quel seguito che si sono create e quindi anche il riscontro economico. Le aziende infatti apprezzano questo genere di "pubblicità occulta", se le youtubers/blogger pagate per essere tali o che comunque ricevono un compenso di tutto rispetto si rivelassero, allora le loro opinioni diventerebbero davvero in tutto simili alle pubblicità e capiremmo che non si tratta più di far sapere cosa è piaciuto e cosa no, cosa consigliamo o meno, ma diventerebbe un modo come tanti altri di indurre esclusivamente all'acquisto.
    Credo comunque che queste guru siano comunque in minoranza, ma ce ne sono tante altre che sperano di essere notate dalle aziende, molto più che dalle iscritte, per cui via a giveaway a ritmo sfrenato, addio pareri sinceri ecc. ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti dirò. Indipendentemente dal fatto che la gente venga pagata per fare qualcosa ( come ad esempio lavorare per un'azienda, di certo non lo si fà gratis, come in tutti i lavori )ed indipendentemente da recensioni pilotate ( cosa che trovo aberrante, sia per voi che per coloro che recensiscono ), io credo che sia proprio il modo di rapportarsi agli altri che non va bene. Mi spiego : è vero, io lavoro come mak up artist e faccio questo per professione. Ho deciso di mettere la mia faccia online e condividere con voi le cose. Ma se nessuno mi seguisse, ovviamente, io non avrei un bel canale di cui sono tanto fiera. Quindi, a prescindere dal mio impegno nel costruire le cose sotto tutti i punti di vista, le persone che devo ringraziare sono quelle che hanno creduto in me e che mi hanno seguita ( e mi seguono ) e che hanno sempre manifestato le proprie opinioni liberamente ( io non banno mai nessuno, per educazione mia, ma devo dire che ricevo, per la maggiore, commenti di persone adulte e pensanti, sia positivi che negativi ).
      Lo scopo è condividere. E se voi non ci foste, noi saremmo nulla!
      Quindi, ringraziare chi segue un tuo video vuol dire partecipare, rispondere ai commenti, essere presente e condividere le cose. Non vuol dire, a mio parere, essere un personaggio. Per quello abbiamo la televisione!
      Grazie del tuo contributo e baci!

      Elimina
  6. Secondo me bisogna dividere il popolo delle spettatrici di youtube in due categorie:
    le ragazzine che tendono a mitizzare- idolatrare al limite della fede e le persone che invece guardano video per trarne ispirazione,consigli, compagnia, qualche risata , ma che rimangono lucide e riescono a capire quand'è che la "guru" sbarella e si monta la testa.
    Io penso di appartenere alla seconda categoria e credo di essere anche piuttosto severa: se vedo qualcosa che non mi va giù mi disiscrivo e non regalo più visualizzazioni. Le cose che non mi vano giù sono tante, ma voglio sottolinearne una che è quella più preoccupante: molte di queste ragazze che fanno video, dopo un certo numero di iscrizioni-visualizzazioni si sentono arrivate come se fossero star, cominciano a non rispodere più ai commenti ( ma stranamente alle critiche rispondono sempre e bannano, quindi li leggono eccome) ma queste cose le sappiao già. Quello che voglio sia ben chiaro, almeno per me, è che rispondere ai commenti non è una pretesa capricciosa delle utenti isteriche, è solo che se ti faccio una domanda, se cerco di esprimere la mia opinione è perchè è questo lo spirito della community PERCHE SE VOGLIO VEDERE UNA BELLA DONNA CHE SI PAVONEGGIA NON GUARDO UN VIDEO SU YOUTUBE MA VADO AL CINEMA, MI GUARDO UN FILM CON CHARLIZE THERON CHE, SE PERMETTETE E DAVVERO BELLA E BRAVA.
    Detto ciò, ci tengo a precisare che per te questo discorso non vale, perchè hai sempre risposto e sei semre stata gentilissima. Purtroppo sei una mosca bianca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille per il tuo commento. Sei entrata perfettamente nello spirito della mia "critica" se così vogliamo definirla. Che razza di interazione è se io ti chiedo una cosa e non mi rispondi mai? Che modo è di crescere se non si accetta anche l'opinione diversa di un'altra persona? Fermo restando che, l'educazione, per me, è SEMPRE al primo posto. Io posso essere discordante con te, ma non offensiva. Ecco, così la vedo! Si, molta gente sente di aver raggiunto il top, di cosa non saprei. Io consiglierei loro di investire soprattutto sulla propria persona, sulla professione, sulla consapevolezza di sè stessi e non sul personaggio che incarnano attraverso il web. Perchè, fidati, sono completamente diversi, e non in meglio, anzi!
      Grazie per i complimenti, felicissima che tu appartenga alla schiera delle NON LOBOTOMIZZATE! Baci!

      Elimina
  7. secondo me come tutte le cose anche youtube è cambiato, sono delle evoluzioni che non si possono controllare! è passato dalla "nicchia" alla "massa" ed è normalissimo che essendoci la massa ci sia anche il negativo. Con questo non credo che si potrà tornare indietro.
    Non mi sento nemmeno di biasimare chi di YT fa una fonte di reddito, da economista ho imparato che le fonti di reddito possono essere le più disparate e mutevoli.
    Sta allo spettatore "intelligente" fare una selezione, il bello di YT è proprio questo, se qualcosa non ci va a genio basta cliccare X e chiudiamo tutto! basta non aprire la finestra video di Tal dei tali che proprina roba discutibile!
    Comunque apprezzo molto che tu abbia parlato dell'argomento, non tutti lo fanno per paura di essere criticate :D
    baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Apprezzo tanto il tuo contributo e, pur non essendo un'economista ma al massimo una giurista, capisco perfettamente ciò che intendi! Eh si, io "purtroppo" sono una di quelle con POCHISSIMI peli sulla lingua! Che criticassero, io sento di dover dire la mia! Un abbraccio, Ale!

      Elimina
  8. Mi ramamrica dovertelo dire, ma non c'è speranza che youtube cambi.
    La verità è che alla gente certi canali vetrina, finalizzati all'apparire e al guadagno, piacciono e pure tanto.
    Tutti ad aspettare le Haul pubblicitarie e i Vlog da strafighe, bravi!
    Pazienza, io continuerò a selezionare le persone serie e ad ignorare tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Da questo mio post deduco che ci sono tantissime persone "pensanti" e che si sono fatte una chiara idea della situazione!
      Grazie mille per aver partecipato al "dibattito"!
      Un bacio, Ale!

      Elimina
  9. Ciao Ale innanzitutto voglio dirti che tu di questo "nuovo" mondo non fai parte, tu sei sempre stata la stessa anzi migliorata e se avvolte non rispondi subito poi dopo lo fai non ricordo una volta che ti abbia postato un commento (non solo su YT) e tu non mi abbai risposto.
    E' davvero triste questo cambiamento che c'è su YT, ci sono alcune persone che seguo e che per quanti commenti e messaggi privati abbia lasciato non mi hanno mai risposto e questo mi fa riflettere molto e scartare. Che diventi un lavoro questo non posso dire nulla però l'umiltà e il non montarsi l testa questo è una cosa che dovrebbero mantenere sempre. Anche se sono da poco approdata in questo mondo inizio già rendermi conto chi seguire e chi meno e chi continuare a seguire, fa molta rabbia questo perché tu come anche alcune ragazze meriterebbero molto di più e te lo auguro. E come hanno detto molte ragazze siamo noi pubblico (dividere e scartare) :-)
    Ti mando un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma GRAZIE! Carina che sei, come sempre!
      Certo, anche a me capita, a volte, di non riuscire a rispondere perchè, ringraziando voi, siete tantissime ormai! Ma cerco di essere sempre presente, perchè voi meritate tanto ( mi avete regalato tanti momenti positivi che neanche lo immaginate!!! ).
      Quindi, il mio piccolo ringraziamento è quasi doveroso!
      Grazie anche per le belle parole, speriamo che il "verbo" si diffonda e che la gente capisca che Yt deve restare un angolo di svago ( per alcuni di guadagno anche ) ma non deve impoverirsi ed essere il nulla!
      Un bacione tesoro!

      Elimina