29 mar 2011

MY HANDMADE CLUTCH!

Un post dedicato al DIY, che, per chi non sapesse cosa significhi, è il "FACCIAMOCELO DA SOLE" de noartri!
In effetti, sui Fashion Blogs impazza la mania del DIY, così, seguendone un bel pò, ho voluto provare anch'io ( e te pareva! ) a crearmi qualcosa da sola ( anche se lo faccio spesso, in effetti ho avuto solo uno spunto ma, personalmente, adoro crearmi tutto da sola, così sono sicura di non ritrovare i miei accessori/abiti addosso a mezzo mondo! )

Questa volta ho trovato l'idea leggendo le pagine di questo Blog, STYLE SCRAPBOOK - Yellow Clutch ma, non avendo pellame a disposizione, ho cercato di utilizzare ciò che avevo in casa, ovvero stoffe colorate adatte anche alla primavera!
Conoscendo la mia tremenda perdizione per le borse, mi sono lanciata da sola la sfida, anche perchè, purtroppo, non ho una macchina per cucire e mi sono arrangiata con ago e filo ( ah, lo sapevate che a me piace molto cucire? ).

E vediamo cosa ne è uscito fuori!
Prima di tutto, cosa ci serve?

Stoffa - Il quantitativo lo deciderete voi, a seconda della grandezza della vostra clutch e lo stesso vale anche per il tipo, il colore e la qualità della stoffa;
Forbici che siano in grado di tagliare bene ( non come le mie! );
Spille da sarta;
Una cerniera lampo - O tono su tono con la stoffa, oppure a contrasto, a seconda delle vostre preferenze;
Ago e Filo;
Colla a caldo ( ma è un optional, non necessaria! ).




Io ho scelto questa stoffa perchè mi sembrava adatta alla primavera!
Ma procediamo :

PRIMO STEP : Tagliamo la stoffa della lunghezza/larghezza che preferiamo ( anche in base alla lunghezza della cerniera lampo ) e facciamo lo stesso con un altro pezzo, sempre della stessa stoffa, in maniera da "rinforzare" la borsa ( non è pelle, quindi la rinforzeremo costruendola in due strati ).
Adagiamo i due spezzoni uno sull'altro, in questo modo.




SECONDO STEP :  Chiudiamo, con spille da sarta, i due lembi esterni . Questo ci consentirà di non sbagliare quando andremo a cucire le parti segnate.




TERZO STEP : Iniziamo a cucire i lembi esterni che abbiamo appena segnato con gli spilli. Non preoccupatevi se si vede il filo, tanto stiamo chiudendo il lato interno della borsa, che all'esterno non si vedrà!



QUARTO STEP :  Cuciamo anche l'altro lato esterno della borsa, in maniera da ritrovarci una sorta di "sacchetto"  e giriamola al rovescio.




QUINTO STEP : Prendiamo la cerniera lampo e cuciamola lungo i due lembi superiori, gli unici che, adesso, sono rimasti senza cuciture. Cercate di cucirla a rovescio, facendo in modo che non si vedano troppo i punti del cotone.




SESTO STEP : Per abbellire la vostra borsa, potete applicare, con la colla a caldo, una striscetta di stoffa oppure una trinetta, lungo i bordi laterali ( questo servirà a coprire anche eventuali punti visibili! ).




SETTIMO STEP : Per impreziosire ulteriormente la clutch, ho deciso di creare con la stessa stoffa utilizzata per la borsa, due fiocchetti, cuciti ed incollati con la colla a caldo, ai lati della cerniera lampo. Mi piaceva l'idea, ma, come ho specificato prima, è davvero tutto molto soggettivo.

E questo è il risultato finale! 







E' un'idea davvero carina ed inoltre, se avete un minimo di dimistichezza con ago e filo, sarà un lavoro semplice e veloce!
Magari potreste farvi aiutare da qualcuno, se proprio detestate cucire!
Io credo ne farò tante altre, e condividerò con voi tutte le mie "creazioni"! Già ho in mente altre ideuzze!

Che ve ne pare della mia Handmade Spring Clutch?

See You, Ale...

11 commenti:

  1. ma è stupendisssimaaaaaaa!!! la voglio pure ioooo!!!!!!!!! *_______________________*

    RispondiElimina
  2. @Gioiella, te la faccio con piacere! Poi scegli la stoffa e la realizzo! hihihihihi! Baciottoloneeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  3. Potresti far concorrenza a Barbara di "Paint yuor life"! :D Bella!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che tenera!!! *_*
    Io con ago e filo sono NEGATA ^_^'

    RispondiElimina
  5. Oddiooo carinissima!!!!!!!!!!!! complimentiii!!! :)

    RispondiElimina
  6. ..quella stoffa mi ricorda qualcosa!!!!!! Proprio bella!!

    RispondiElimina
  7. c'è una sorpresina per te :)

    http://jillianconsigli.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award.html

    RispondiElimina
  8. ma che ideaaa!E poi sei bravissima Ale!Se trovo un pezzo di stoffa ci provo di sicuro,mi diverto un sacco a fare queste cose ^^

    RispondiElimina
  9. bella. Io non ci tengo nemmeno...credo di non sapere nemmeno da che parti si usi l'ago

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze, troppo carine tutte! Adoro mettermi alla prova e tentare nuove cose! Ne ho realizzata anche un'altra, che poi vi mostrerò, e ne ho in mente altre due! Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  11. Ma è stupenda, complimenti sei stata bravissima. Chissà se riuscirò a farne una anche io, sono una frana con ago e filo.

    RispondiElimina