13 mar 2011

BEAUTY BLENDER VS SPUGNETTA ECONOMICA : CHI VINCERA'?

Come promesso un paio di settimane fa, eccoci qui pronte ad affrontare il duello del secolo : lo scontro tra la bellissima, coloratissima e frizzantissima Beauty Blender, e la brutta anatroccola del make up, alias la Gommapiuma Gialla!




Ma, ma, ma...che orrore è? Cosa sarà mai quella spugna fatiscente alla destra di quel gioiellino del make up? Chi osa soltanto ipotizzare un confronto/scontro che parte già con un netto svantaggio della seconda sulla prima?
Lei, la Venere Rosa delle spugnette, raffrontata ad una volgarissima spugna gialla! GIAMMAI!!!

Eppure, c'è chi ha studiato il fenomeno BB ed ha deciso di porre fine a questo incessante e spropositato aumento di spugnette rosa! Ormai sono ovunque!
Si usano per stendere qualsiasi prodotto, dal fondotinta alla crema idratante, dal fondo minerale al sapone per i piatti! Utilissime in ogni settore della vita!
Per lavare i piatti, pulire i vetri, strofinare una macchia...c'è sempre lei, la Beauty Blender!

Ma, cosa avrà di tanto portentoso questa spugnetta?
Sicuramente, utilizzata in ambito truccoso, renderà la pelle simile alla porcellana, senza imperfezioni di sorta, leggera e morbida, setosa e...MA DE CHE?

Ecco una piccola intro che ironizza sul tanto agognato oggetto del desiderio, così spropositatamente in voga in questo periodo! Perchè, si sa, Youtube si regge sulla moda!
E non mi riferisco alle collezioni Pret a Porter 2010/2011, ma a "COSA UTILIZZA QUELLA GURU? DEVO AVERLO ASSOLUTAMENTE!".
E, come da copione, spuntano a destra ed a manca cloni e clonetti, pronti a sfoderare questo o quel prodotto perchè " SE LA MIA GURU PREFERITA LO UTILIZZA, ALLORA, SENZA BATTER CIGLIO, E' OTTIMO".

Ma la vogliamo dire tutta? E suuuuuuuu, quante volte sono stati mostrati prodotti senza alcun tipo di caratteristica particolare che li differenziasse da altri, e quante fregature ha preso la gente acquistando qualcosa che, sostanzialmente, non aveva nulla di diverso se non un "MI PIACE" della GURU PREFERITA!
 Ed ecco che, lo stesso fenomeno, del "LO VOGLIO PERCHE' PIACE A TE", ha spopolato anche attraverso la BB, una spugna che viene quasi OSANNATA, senza alcun tipo di merito particolare, direi!

Ma procediamo con ordine : perchè acquistare un prodotto che costa, qui in Italia (dove notoriamente tutto deve avere un prezzo esageratamente alto ), di base 16,90 EURO ?
Non considerando, poi, le spese di spedizione, perchè, si sa, che non esiste alcun rivenditore od alcun negozio che venda questo meraviglioso oggetto del desiderio di tutte le Make Up Addicted!
E la cosa che mi fa quasi raccapricciare, è che esiste addirittura un "Beauty Blender Cleanser"!
Ma forse parliamo di oro colato nello stampo della spugna? Perchè io tutto questo successo non me lo spiego!
Trovo che sia una spugna davvero ORDINARIA, non ha alcun tipo di pregio in più, che non possa avere qualsiasi spugna di gommapiuma che, oltre a costare un sedicesimo della BB, è decisamente reperibile ovunque!

Vi mostro la mia, quella che utilizzo ogni giorno da un anno a questa parte e che non ha mai subito alcun danno, alcun deterioramento od alcuna minaccia di autodistruzione!


E' LEI! LA CUGINA BRUTTA E CATTIVA DELLA BB!



Lo so, lo so...E' BRUTTA! Non c'è che dire, non ha alcuna caratteristica estetica che possa attrarre l'occhio di una donna che ama i cosmetici, ma, ad onor del vero, io la trovo BELLISSIMA ED UTILISSIMA!
La inumidisco leggermente e poi passo all'applicazione del fondotinta : il fatto che sia una spugna di gommapiuma consente al prodotto di non essere assorbito dalla stessa e, quindi, ovviamente, serve una quantità di prodotto nettamente inferiore rispetto a quello che si spreca utilizzando una qualsiasi spugna!
Inoltre, essendo una spugnetta umida, consente una stesura del prodotto decisamente più semplice e veloce!
E poi, fatto decisamente RILEVANTE, la si trova in tutti i rivenditori di prodotti cosmetici, quelli al dettaglio e costa solo 1 Euro !
Ma, a dirla tutta, potremmo anche evitare di spendere questo "cifrone" e realizzare la spugnetta utilizzando semplicemente oggetti di risulta!
Avete presente i cuscini poggiatesta che, di solito, vendono assieme ai letti ad una piazza? Quelli trapezoidali, per intenderci, oppure quelli cilindrici, che si posizionano, generalmente, ai bordi del letto!
Ecco, proprio quelli!
Sono loro la nostra "fonte di salvezza"! Credo che chiunque, a casa, abbia un cuscino del genere! Benissimo, non resta altro da fare che tagliare qualche quadratino dal cuscino stesso, cercando di essere precise ( ma non troppo, non smette di girare il mondo se sgarriamo di un cm! )!
Io l'ho fatto, ed ecco il risultato!


Questa è la "FONTE"...



Queste le spugnette!
Considerate che ho tagliato solo una piccola parte della gommapiuma, e guardate quante spugnette ne sono uscite! Ho un VITALIZIO ormai!

Vi consiglio davvero di utilizzare questo metodo, sia perchè questa spugna esegue un lavoro perfetto, ineccepibile ( non a caso la si usa in ambito professionale, così l'ho conosciuta! ), sia perchè davvero non costa nulla e da un semplice quadrato di gommapiuma potreste vivere di rendita!

Ecco il mio post! A mio modesto avviso, vince nettamente la BRUTTA! Si, è vero, la BB è carina e si porta, ma CHISSENE! Noi cerchiamo praticità ed allo stesso tempo economicità ed ottima esecuzione del lavoro!
Provatela, e poi mi racconterete!

Spero, con questo post, di aver sfatato miti troppo "invadenti" : spesso non ci si rende conto che, proprio sotto i nostri occhi, esistono strumenti talmente efficaci da non doverne cercare altri che siano semplicemente noti perchè "alla moda".
Stesso discorso vale per alcuni prodotti cosmetici, nel make up soprattutto, anche se ci sono una serie di eccezioni decisamente valide! Ma questo è un altro discorso, che magari affronterò più in là!

See you, Ale e la SPUGNETTA ORRIBILE!

26 commenti:

  1. MI piace!!!!!!!!!! Alessandra sei sempre favolosa!

    RispondiElimina
  2. anche donatella (the missrettore) ha detto più o meno le stesse cose, la BB nn è altro che una comunissima spugnetta a forma di uovo, col diffetto di farci consumare più prodotto. Per fortuna mi sono rifiutata di spendere più di 16€ per una spugnetta!

    RispondiElimina
  3. *________________________________________________*

    RispondiElimina
  4. ottimo post! io ho fatto l'errore di acquistare la sorellina povera della beauty blender...quella gialla di sephora...giusto per "spirito di emulazione", mai utilizzata. Hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  5. ohh..bel post..ci vogliono ogni tanto questo tipo di delucidazioni..

    RispondiElimina
  6. Geniale post Ale, ora vado a stracciare tutti i cuscini di casa!

    RispondiElimina
  7. Ma tu l'hai provata la BB? XDD
    Non dico che tu non abbia ragione, è troppo cara e magari sopravvalutata, però bisogna parlare dopo aver provato...Almeno io la penso così.
    Themissrettore ha provato e quindi non posso dir nulla...
    Comunque sia io sono una di quelle che l'ha comprata...ho fatto l'ordine con altre 3 amiche, abbiamo preso la confezione doppia, così abbiamo speso 12 € circa a testa e non pagato le spese di spedizione..Beh, sarà un effetto placebo, ma io l'adoro! Magari adorerei anche la gommapiuma gialla, infatti prima o poi proverò, ma non c'è paragone con le spugnette standard in lattice.
    Grazie comunque del consiglio ;)

    RispondiElimina
  8. alessandra sei la prova che quando si mette creatività e senso critico in quello che si fa non si sbaglia mai :) bravissima, hai guadagnato 500 punti stima!

    RispondiElimina
  9. ahaha bellissimo questo post mi son spezzata in due dalle risate XD
    comunque non ci trovo nulla di eclatante nemmeno io nella BB :P
    un bacio!

    RispondiElimina
  10. Miiiiiiiiiiiiiiiiiii, quanti commenti!!! Grazie ragazze, davvero sono felice che apprezziate! Il punto è proprio questo : DEMITIZZARE I MITI! Io credo che ci siano alternative valide in tutto, anche rispetto a prodotti tanto osannati ma che non hanno chissà quale resa meravigliosa! Ho voluto ironizzare proprio per rendere "leggera" la cosa, ma la sostanza è che io da un anno utilizzo questa spugnetta e mi trovo in maniera divina! E' meravigliosa per tutti i fondi liquidi o cremosi, e, credetemi, non la cambierei con nessuna al mondo! La BB ha lo stesso identico concetto della spugnetta in gommapiuma, per rispondere a Maria, solo che non ha lo stesso prezzo e la soddisfazione di avere uno strumento "gratis" ed utilissimo allo stesso tempo! A volte le mode troppo esasperate ci deviano da quelli che sono i nostri obiettivi prioritari!
    Quindi, assalto ai CUSCINIIIIIIIIIIII!
    Un bacino a ciascuna di voi, entusiasta che il post ironico/sarcastico vi sia piaciuto!

    RispondiElimina
  11. Hai distrutto la reputazione della Beauty Blender!!!! ahahahhahahahah fantastica!!!^_^
    Io mi rifiuto di spendere quei soldi per un pezzo di gommapiuma...;)))
    Ottimo post

    RispondiElimina
  12. grande Ale,hai ragione su tutta la linea!Mi rifiuto di spendere quella cifra per una spugnetta...tanto più che non le uso più spesso e le ho sostituite con il Powder Brush di Elf :P

    RispondiElimina
  13. Eh scusate! Bisogna pur conoscere metodi "alternativi ed economici" a quelli che la moda ci propone! Soprattutto quando sono quasi gratuiti!

    RispondiElimina
  14. Ale ma il finish tra la BB e le spugnette di gommapiuma confrontato è identico identico? Hai provato? Io la BB ce l'ho (pagata mooolto meno perché l'ho presa in sede senza spese di spedizione e smezzando la confezione doppia) e la adoro, certo che se dici che non hai trovato differenza di risultato finale se schiatterà la rimpiazzerò con la gommapiuma! ;)

    RispondiElimina
  15. Non aggiungo altro se non: ODE ALLE ALTERNATIVE ECONOMICHE E MIGLIORI! :)

    RispondiElimina
  16. @Helena Amica, purtroppo è identico con una piccola virgola a favore della gommapiuma, perchè la BB trattiene più prodotto della gommapiuma e ne rilascia di meno sulla pelle. Lo so, è un peccato, ma purtroppo è così! :(
    Prova con la gommapiuma e vedrai che convenienza/differenza!
    @Marta Ebbene si...io ho sempre utilizzato questa in campo professionale, è d'obbligo secondo il mio maestro ed anche secondo me!

    RispondiElimina
  17. Sono d'accordo con Olivia...ti ho conosciuta grazie a questo post e mi sono subito iscritta! :)
    Davvero un bell'articolo, carino ed originale! ^_^

    RispondiElimina
  18. @Alice grazie mille! Il mio intento è quello di proporre strumenti alternativi e validissimi! Baci e benvenuta!

    RispondiElimina
  19. *_* ma te sei un genioooo!!!!!!
    Non ti conosco e già ti adoro!!!!
    Ottimo questo post...e felice di conoscerti ^^

    RispondiElimina
  20. @Crazy glassieeeeeeeee! Che carina che sei! Welcome e baci!
    @Anonimo : ciao Mammuttttttttttttt...TVB!

    RispondiElimina
  21. ti avevo già sentito parlare della gommapiuma in un video....ma secondo te è meglio anche delle spugnette in lattice?
    ammetto di aver storto il naso quando te l'ho sentito dire, ma data la foga con cui difendi la gommapiuma...devo per forza smembrare il cuscino!!! ;)

    RispondiElimina
  22. @Marty, giustamente se non si prova non lo si può sapere! Io utilizzo questa spugnetta da quando ho iniziato il corso di Mua e ti dico che, a tutt'oggi, ovvero dopo più di un anno dall'utilizzo, è ancora perfetta come il primo giorno! Provala e fammi sapere! Baci!

    RispondiElimina
  23. uauuuu! mio padre fa il tapezziere, glielo devo chiedere di darmi della gomma piuma! così ti farò sapere come mi sono trovata... anche io avevo pensato di prenderla... ma sinceramente, mi prendo una palette della zoeva a quei costi! grz mille del consigliooo xD

    RispondiElimina
  24. ahahahahahah... Sei davvero geniale, perchè spendere tutti quei soldi se si può avere un risultato migliore praticamente gratis?
    Kiss

    RispondiElimina
  25. @Rita, potresti anche donarle in beneficenza! Sai quante spugnette puoi realizzare con gli strumenti del tuo papà? :D
    @Giusy Grazie mille! Troppa gentilezza! Baci!

    RispondiElimina