17 gen 2018

MakeUp/No MakeUp ♥ Cosa ci serve per realizzare un trucco invisibile?




Ci credereste se vi dicessi che questo makeup l’ho realizzato in un’ora e mezzo? 
No, vero? Ma è così! 


Quando si parla di Makeup/NoMakeup, ogni Makeup Artist inizia a contare quanti e quali prodotti dovrà utilizzare per ottenere un effetto completamente naturale • come risulta evidente dalle foto • ma al contempo curato e strutturato. 


Inutile sottolineare quanto sia importante una perfetta Skincare
Se la pelle del viso presenta problemi, grosse discromie, segni di acne passato o attuale, non è possibile fare ricorso a questi piccoli suggerimenti perché, proprio come ci indica il titolo del post, il NoMakeup è leggero, impalpabile, non eccessivamente coprente. 




Allora, perché si impiega così tanto tempo • e servono così tanti prodotti • per realizzarlo? 
Semplice. 
È difficilissimo ‘costruire’ un viso pulito, come se fosse quasi struccato, con gli stessi criteri di un makeup ‘evidente’. 
Dev’essere tutto un ‘vedo/non vedo’, devo essere truccata ma sembrare struccata • salvo mascara e sopracciglia che, a mio avviso, hanno sempre bisogno di un’attenzione in più! 


Un esempio possiamo trovarlo anche nei film in cui le protagoniste sembrano completamente struccate ed invece, dietro quella scena, c’è un incredibile lavoro del Makeup Artist di turno! 





Cosa ci serve per realizzare questo makeup? 
Praticamente, tutto! 

Una buona crema idratante, magari con un leggero effetto glow, da miscelare al fondotinta abituale - per renderlo più leggero - o, addirittura, ad una CC cream, per un effetto ancora più delicato!

Un pre correttore, un prodotto che dia luminosità al contorno occhi e che limiti le tanto odiate occhiaie. Una sorta di base, come si usa anche per il viso.
Un correttore, preferibilmente liquido e non in stick oppure in pot perché troppo pesante per l’effetto che vogliamo ottenere! 

Una palette da contouring che contenga anche un illuminante opaco, giusto per creare un leggero gioco di luci ed ombre.

Un blush, rosato o pescato a seconda del vostro incarnato. 
Serve a creare l’effetto ‘salute’ sulle guance. 

Una buona base occhi. Dovrà eliminare qualsiasi discromia della palpebra e non ci interessa che sia un prodotto ‘pesante’ perché andrà coperta da un paio di ombretti rigorosamente mat e naturali. 

Una matita occhi marrone, da applicare a piccoli tratti solo nella rima infracigliare superiore e non come eyeliner - una sorta di Tightliner, per intenderci!

Un mascara, quello che utilizzate sempre, su questo non facciamo economia! 

Una buona matita per le sopracciglia ed un prodotto in crema o gel da utilizzare per sfumare i tratti più duri della matita. 

Una matita labbra trasparente, utile a delineare il contorno e ad evitare che il rossetto, il gloss, il burro cacao possano andare oltre i bordi naturali.
A tal proposito, anche una tinta nude è perfetta • questo poi dipende tanto dai gusti soggettivi! 

La foto riporta tutti i prodotti che ho utilizzato per realizzare questo nude look ma è solo a titolo esemplificativo, non dovrete acquistare necessariamente quelli che ho scelto io!



Da Makeup Artist, sinceramente, non mi trovo a mio agio con un makeup così impercettibile. 
Mi piace giocare con i colori, sperimentare, trovare la perfetta combinazione di colore tra capelli, occhi ed incarnato. 
Però so bene che alcune signorine preferiscono un look più ‘da tutti i giorni’ e non amano tinte e lavori troppo evidenti! 

E quindi, care mie, armatevi di tantissima pazienza e tempo e cercate di riprodurre il vostro ‘Perfect Makeup/NoMakeup’! 
Poi, mi mandate in Direct su Instagram i risultati? 

See You, Ale...

Nessun commento:

Posta un commento